Volontariato per migranti richiedenti protezione

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 6 agos­to 2015 — La giun­ta comu­nale con un’apposita delib­era ha deciso di aderire al pro­to­col­lo d’intesa per lo svol­gi­men­to di attiv­ità di volon­tari­a­to da parte dei migranti richieden­ti pro­tezione inter­nazionale, accolti in provin­cia a segui­to degli sbarchi sul ter­ri­to­rio nazionale.
Il pro­to­col­lo, che ver­rà fir­ma­to domani mat­ti­na (7 agos­to) alle 11 a Livorno tra la Prefet­tura e i Comu­ni di Livorno, Piom­bi­no, Rosig­nano marit­ti­mo, Ceci­na, Colle­sal­vetti, Campiglia Marit­ti­ma, Castag­ne­to Car­duc­ci, San Vin­cen­zo, Bib­bona e Suvere­to, prevede infat­ti di definire per­cor­si che per­me­t­tano ai migranti ospi­ti del ter­ri­to­rio di conoscere il con­testo sociale anche attra­ver­so attiv­ità di volon­tari­a­to a favore del­la col­let­tiv­ità ospi­tante.
A cari­co del Comune è pre­vista la cop­er­tu­ra delle spese assi­cu­ra­tive nec­es­sarie allo svol­gi­men­to delle attiv­ità.
“E’ impor­tante che i cit­ta­di­ni stranieri che ven­gono ospi­tati nel nos­tro ter­ri­to­rio non versi­no in con­dizioni di pas­siv­ità — affer­ma l’assessore alle politiche sociali Margheri­ta Di Gior­gi — ma che abbiano l’opportunità di miglio­rare il rap­por­to con la realtà nel­la quale si trovano. Dopo la fir­ma del pro­to­col­lo i set­tori orga­niz­za­tivi del Comune potran­no indi­vid­uare e definire le diverse attiv­ità in cui potran­no essere imp­ie­gati gli stranieri ospi­ti del nos­tro ter­ri­to­rio.”

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post