Voteremo contro il progetto Wecologistic

· Inserito in Spazio aperto

PIOMBINO 26 gen­naio 2019 — Quale futuro vogliamo per Piom­bi­no?  Il Movi­men­to 5 Stelle rib­adisce con forza il pro­prio NO a Piom­bi­no come Polo nazionale di smal­ti­men­to e trat­ta­men­to dei rifiu­ti. Le altre forze politiche che con­cor­reran­no alla prossi­ma tor­na­ta elet­torale comu­nale pos­sono dire altret­tan­to? E quin­di che tipo di pro­gram­mazione ter­ri­to­ri­ale pro­pon­gono? In questo con­testo come si inserisce il prog­et­to Wecol­o­gis­tic? Ora è il momen­to di dir­lo in modo chiaro ed inequiv­o­ca­bile. Il momen­to delle posizioni inter­locu­to­rie è fini­to da tem­po, se vogliamo pen­sare ad uno svilup­po sosteni­bile non pos­si­amo esimer­ci dal met­tere in cam­po una pro­gram­mazione ter­ri­to­ri­ale dove ogni pre­vi­sione è un tas­sel­lo di una visione glob­ale e di lun­go peri­o­do.
Purtrop­po oggi paghi­amo il con­to di pre­vi­sioni insosteni­bili mal con­cepite decen­ni or sono come la scelta di pro­gram­mare una zona tur­is­ti­co-ricetti­va vici­no al canile o di real­iz­zare una dis­car­i­ca all’in­gres­so del­la cit­tà, tan­to per citarne qual­cu­na.
La nos­tra visione del futuro è fat­ta di una diver­si­fi­cazione più ampia pos­si­bile, in una cit­tà non più bloc­ca­ta da qual­si­asi tipo di mono­cul­tura eco­nom­i­ca, giammai da quel­la del­la ges­tione dei rifiu­ti. Se si crede in tut­to questo lo si deve sostenere con­vin­ta­mente ed in ogni aspet­to, quin­di neanche un cen­timetro quadra­to del ter­ri­to­rio dovrà essere pro­gram­ma­to per lo smal­ti­men­to o il trat­ta­men­to di rifiu­ti prove­ni­en­ti da fuori del ter­ri­to­rio.
Recen­te­mente c’è sta­ta una IV com­mis­sione dove, un incar­i­ca­to del­la stes­sa azien­da, ha illus­tra­to il prog­et­to Wecol­o­gis­tic alla quale era­no pre­sen­ti numerosi cit­ta­di­ni, seg­no evi­dente che la cit­tà vuole parte­ci­pare alle scelte future per Piom­bi­no e non è più dis­pos­ta ad accettare deci­sioni politiche calate dal­l’al­to.
Nel prossi­mo Con­siglio Comu­nale ver­rà vota­ta la vari­ante sen­za la quale Wecol­o­gis­tic non potrà dare attuazione al prog­et­to, noi già da ora affer­mi­amo il nos­tro voto con­trario. Atten­di­amo di vedere come si com­porter­an­no le altre forze politiche, chi voterà pen­san­do al futuro di Piom­bi­no e chi invece lo farà pen­san­do agli inter­es­si politi­ci in vista delle prossime elezioni.

Movi­men­to 5 Stelle Piom­bi­no

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post