Voteremo contro il progetto Wecologistic
PIOMBINO 26 gennaio 2019 — Quale futuro vogliamo per Piombino? Il Movimento 5 Stelle ribadisce con forza il proprio NO a Piombino come Polo nazionale di smaltimento e trattamento dei rifiuti. Le altre forze politiche che concorreranno alla prossima tornata elettorale comunale possono dire altrettanto? E quindi che tipo di programmazione territoriale propongono? In questo contesto come si inserisce il progetto Wecologistic? Ora è il momento di dirlo in modo chiaro ed inequivocabile. Il momento delle posizioni interlocutorie è finito da tempo, se vogliamo pensare ad uno sviluppo sostenibile non possiamo esimerci dal mettere in campo una programmazione territoriale dove ogni previsione è un tassello di una visione globale e di lungo periodo.
Purtroppo oggi paghiamo il conto di previsioni insostenibili mal concepite decenni or sono come la scelta di programmare una zona turistico-ricettiva vicino al canile o di realizzare una discarica all’ingresso della città, tanto per citarne qualcuna.
La nostra visione del futuro è fatta di una diversificazione più ampia possibile, in una città non più bloccata da qualsiasi tipo di monocultura economica, giammai da quella della gestione dei rifiuti. Se si crede in tutto questo lo si deve sostenere convintamente ed in ogni aspetto, quindi neanche un centimetro quadrato del territorio dovrà essere programmato per lo smaltimento o il trattamento di rifiuti provenienti da fuori del territorio.
Recentemente c’è stata una IV commissione dove, un incaricato della stessa azienda, ha illustrato il progetto Wecologistic alla quale erano presenti numerosi cittadini, segno evidente che la città vuole partecipare alle scelte future per Piombino e non è più disposta ad accettare decisioni politiche calate dall’alto.
Nel prossimo Consiglio Comunale verrà votata la variante senza la quale Wecologistic non potrà dare attuazione al progetto, noi già da ora affermiamo il nostro voto contrario. Attendiamo di vedere come si comporteranno le altre forze politiche, chi voterà pensando al futuro di Piombino e chi invece lo farà pensando agli interessi politici in vista delle prossime elezioni.
Movimento 5 Stelle Piombino
(Foto di Pino Bertelli)