Voto per Camera e Senato: si ricomincia da qui
PIOMBINO 29 dicembre 2017 — Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto di indizione della data delle elezioni il 4 marzo a seguito dello scioglimento delle Camere. Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha portato il decreto al Colle per la controfirma del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Con il decreto legislativo 12 dicembre 2017 n. 189 sono già stati definiti i collegi elettorali. I Comuni della Val di Cornia (Piombino, Campiglia, San Vincenzo, Sassetta, Suvereto) appartengono a collegi diversi per l’elezione della Camera dei deputati e a collegi uguali per l’elezione del Senato della Repubblica.
Nei collegi uninominali l’elettore si troverà a votare un solo candidato indicato dalla coalizione e il più votato sarà eletto.
Nei singoli collegi plurinominali proporzionali le liste sono bloccate.
Il voto sarà espresso su una sola scheda per la Camera dei deputati ed una sola scheda per il Senato della Repubblica e sarà vietato il voto disgiunto, ovvero la possibilità di votare un candidato nel collegio uninominale e una lista a lui non collegata nella parte proporzionale.
La Toscana eleggerà 14 deputatii e 7 senatori nei collegi uninominali e 24 deputati e 11 senatori nei collegi plurinominali.
Per la Camera dei deputati, la circoscrizione Toscana ha 14 collegi uninominali, un numero pari a quello dei collegi uninominali del 1993.
I 24 seggi proporzionali sono assegnati a quattro collegi plurinominali: un primo collegio plurinominale, Toscana- 01, composto dai collegi uninominali di Prato, Massa, Lucca e Pistoia; un secondo, Toscana- 02, composto dai collegi uninominali di Pisa, Livorno e Poggibonsi; un terzo, Toscana- 03, formato dai collegi uninominali di Firenze – Quartiere Vecchio Novoli – Peretola, Firenze- Scandicci, Sesto Fiorentino e Empoli ed un quarto, Toscana — 04, che accorpa i collegi uninominali di Arezzo, Siena e Grosseto.
Per l’elezione dei deputati della Camera nei collegi uninominali Campiglia, San Vincenzo, Sassetta e Suvereto fanno parte del collegio Toscana 13 che comprende anche i Comuni di Bibbona, Capraia Isola, Castagneto Carducci, Cecina, Collesalvetti, Livorno, Rosignano Marittimo.
Nelle ultime elezioni politiche (2013) e nelle più recenti elezioni regionali (2015) le maggiori forze politiche attuali e cioé Partito Democratico (PD), Movimento5Stelle (M5S), Forza Italia–Popolo della Libertà (FI-PL) e Lega Nord (LN) ottennero i seguenti risultati:
Per l’elezione dei deputati della Camera nei collegi proporzionali plurinominali gli stessi Comuni sono inseriti in un collegio (Toscana-02) che comprende i collegi uninominali di Pisa, Poggibonsi e Livorno.
Per l’elezione dei deputati della Camera nei collegi uninominali il Comune di Piombino è inserito nel collegio Toscana 14 che comprende anche i Comuni di Arcidosso, Campagnatico, Campo nell’Elba, Capalbio, Capoliveri, Castel del Piano, Castell’Azzara, Castiglione della Pescaia, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Gavorrano, Grosseto, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Manciano, Marciana, Marciana Marina, Massa Marittima, Monte Argentario, Monterotondo Marittimo, Montieri | Orbetello,Pitigliano, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio Marina, Rio nell’Elba, Roccalbegna, Roccastrada, Santa Fiora, Scansano, Scarlino, Seggiano, Semproniano, Sorano.
Nelle ultime elezioni politiche (2013) e nelle più recenti elezioni regionali (2015) le maggiori forze politiche ottennero e seguenti risultati:
Per l’elezione dei deputati della Camera nei collegi plurinominali gli stessi Comuni sono inseriti in un collegio (Toscana-04) che comprende i collegi uninominali di Arezzo, Siena e Grosseto.
Per l’elezione dei senatori nel Senato della Repubblica tutti i Comuni della Val di Cornia sono in un collegio uninominale (Toscana-07) che comprende i Comuni di Arcidosso, Bibbona, Campagnatico, Campiglia Marittima, Campo nell’Elba, Capalbio, Capoliveri, Capraia Isola, Castagneto Carducci, Castel del Piano, Castell’Azzara, Castiglione della Pescaia, Cecina Cinigiano, Civitella Paganico, Collesalvetti, Follonica, Gavorrano, Grosseto, Isola del Giglio, Livorno, Magliano in Toscana, Manciano, Marciana, Marciana Marina, Massa Marittima, Monte Argentario, Monterotondo Marittimo, Montieri, Orbetello, Piombino, Pitigliano, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio Marina, Rio nell’Elba, Roccalbegna, Roccastrada, Rosignano Marittimo, San Vincenzo, Santa Fiora, Sassetta, Scansano, Scarlino, Seggiano, Semproniano, Sorano, Suvereto.
Nelle ultime elezioni politiche (2013) e nelle più recenti elezioni regionali (2015) le maggiori forze politiche ottennero e seguenti risultati:
Per l’elezione dei senatori del Senato della Repubblica nei collegi plurinominali gli stessi Comuni sono inseriti in un collegio (Toscana-02) che comprende i collegi uninominali di Arezzo, Pisa, Livorno.
Dal 2008 al 2015 il fenomeno politicamente più rilevante è stato il calo della partecipazione al voto.
Prendendo a riferimento i collegi della Camera Toscana 13 e Toscana 14 la percentuale dei votanti sugli elettori è passata rispettivamente dall’ 83,07% al 46,50% nel collegio Toscana 13 e dall’ 83,38% al 48,11% nel collegio Toscana 14:
Prendendo a riferimento il collegio del Senato della Repubblica Toscana 07 la percentuale dei votanti sugli elettori è passata rispettivamente dall’ 84,57% delle elezioni senatoriali del 2008 al 47,32% delle elezioni regionali del 2015: