Wecologistic: la conferenza è conclusa, si passi l’AIA
PIOMBINO 3 aprile 2019 — La Regione Toscana ha stabilito che, a seguito della conclusione della Conferenza di Servizi tenutasi nelle sedute dell’ 11 dicembre 2018 e del 18 marzo 2019, il procedimento per il rilascio dell’ AIA a WECOLOGISTIC, relativa alla Piattaforma logistica per lo smaltimento e/o recupero di rifiuti pericolosi e non pericolosi da ubicare in loc. Ischia di Crociano, deve ritenersi concluso in senso favorevole al rilascio alla stessa società dell’Autorizzazione Integrata Ambientale.
Lo stabilisce il decreto dirigenziale 4775 del 2 aprile 2019.
La competenza all’adozione del provvedimento finale di rilascio dell’AIA spetta alla Regione Toscana, secondo le indicazioni emerse in sede di Conferenza di Servizi. Questa ha approvato il progetto presentato da WECOLOGISTIC con le prescrizioni contenute nel corso delle due sedute che saranno comprendiate in un Parere Istruttorio Conclusivo (PIC) che avrà valenza di allegato tecnico all’AIA. Al fine della redazione del PIC dovrà essere trasmessa, sulla base di quanto emerso in Conferenza, da parte della società la revisione della seguente documentazione:
- documento di dettaglio con relativa planimetria sulla modalità di stoccaggio all’interno delle baie in cui vengano dettagliate le geometrie delle stesse, al fine di consentire l’ispezione visiva del rifiuto stoccato, garantendo delle vie di accesso per campionamenti ed eventuali interventi di emergenza;
- planimetria di dettaglio dell’impianto di aspirazione che meglio evidenzi la distribuzione dei punti di aspirazione rispetto ai rifiuti stoccati;
- aggiornamento del documento relativo alle operazioni di miscelazione nell’ambito di raggruppamento di rifiuti con il fine di ottenere un materiale omogeneo e stabilizzato da conferire ad impianti di recupero/smaltimento finale, rimodulando le formulazioni delle miscele in modo che venga privilegiato il raggruppamento dei rifiuti merceologicamente omogenei;
- la società dovrà ricalibrare il Piano di Monitoraggi e Controllo (PMeC) sulla base delle indicazioni di Arpat;
- in riferimento alle emissioni nei punti E1 ed E2 si precisa che le unità odorimetriche saranno fissate in 300 u.o.;
La documentazione dovrà essere trasmessa entro 15 giorni al Suap del Comune di Piombino.
L’approvazione del PIC e il PMeC saranno oggetto di successiva apposita seduta della Conferenza dei Servizi che si terrà a seguito della presentazione da parte della società della documentazione richiesta.
Relativamente alle 13 osservazioni pervenute dal pubblico, a ognuna delle quali ha controdedotto Wecologistic, perlopiù è stato risposto che l’oggetto era già stato trattato in sede di Valutazione di Impatto Ambientale.
È stato infine preso atto dell’accertamento, firmato dal dirigente del settore programmazione territoriale ed economica del Comune di Piombino, che gli interventi e le opere sono conformi agli indirizzi espressi dall’amministrazione comunale con la deliberazione del consiglio comunale n. 17 del 5 febbraio 2019, quella con la quale era stata approvata la proposta di variante al regolamento urbanistico relativa alla Piattaforma logistica per lo smaltimento e/o recupero di rifiuti pericolosi e non pericolosi da ubicare in loc. Ischia di Crociano.