Wheel of dreams in piazza Bovio fa discutere

· Inserito in Taglio basso

PIOMBINO 30 gen­naio 2020 — Dis­cus­sione aper­ta sull’installazione di una ruo­ta panoram­i­ca alta 24 metri in piaz­za Bovio a Piom­bi­no  fruibile da saba­to 1 feb­braio a domeni­ca 8 mar­zo.
Di segui­to alcune prese di posizione.

Comune di Piom­bi­no
Arri­va la Wheel of dreams in piaz­za Bovio: domani, mer­coledì 29 gen­naio, com­in­cer­an­no i lavori per l’installazione di una ruo­ta panoram­i­ca alta 24 metri. L’attrazione sarà fruibile da saba­to 1 feb­braio a domeni­ca 8 mar­zo.
“Si trat­ta di una sor­ta di esper­i­men­to – dichiara il vicesin­da­co Giu­liano Par­o­di, asses­sore alla Cul­tura e al Tur­is­mo – per vedere quan­to un’iniziativa del genere pos­sa riscon­trare l’interesse dei piom­bi­ne­si e attrarre vis­i­ta­tori: se l’iniziativa andrà bene potremo pen­sare di repli­car­la quan­do il flus­so tur­is­ti­co è mag­giore. È un tas­sel­lo del prog­et­to dell’amministrazione per rilan­cia­re il tur­is­mo in cit­tà: la pista di pat­ti­nag­gio sul ghi­ac­cio ha riscos­so un grande suc­ces­so reg­is­tran­do oltre seim­i­la pre­sen­ze prove­ni­en­ti anche dagli altri Comu­ni del ter­ri­to­rio, la ruo­ta panoram­i­ca potrebbe rap­p­re­sentare un’attrattiva altret­tan­to inter­es­sante e muo­vere ver­so la nos­tra cit­tà un flus­so di per­sone che vogliono ammi­rare l’arcipela­go toscano da un pun­to di vista uni­co. Cre­do che diver­si­fi­care l’offerta sia la chi­ave del tur­is­mo e anche inizia­tive di puro intrat­ten­i­men­to come queste pos­sono trovare spazio al fian­co di even­ti cul­tur­ali, sportivi o di altra natu­ra por­tan­do ben­efi­cio alla nos­tra cit­tà”.
Per il Comune il cos­to del­la per­ma­nen­za del­la ruo­ta panoram­i­ca in piaz­za Bovio è di cir­ca mille euro che saran­no imp­ie­gati solo per l’allaccio e i con­su­mi di elet­tric­ità. La Wheel of dreams è l’unica ruo­ta del­la sua cat­e­go­ria ad essere com­ple­ta­mente acces­si­bile alle per­sone diver­sa­mente abili gra­zie alle 18 cab­ine, da 4 o 6 per­sone cias­cu­na, pen­sate anche per le car­rozzine.
Il cos­to del bigli­et­to sarà di 5 euro per gli adul­ti e 4 euro per i bam­bi­ni sot­to il metro e ven­ti, gratis per le per­sone diver­sa­mente abili.

Grup­po PD Con­siglio Comu­nale e Grup­po Anna per Piom­bi­no
Questo Sin­da­co, con la sua mag­gio­ran­za com­posi­ta, non ha anco­ra cer­ta­mente cam­bi­a­to mar­cia al nos­tro ter­ri­to­rio. Pen­si­amo di poter­lo dire.
Tut­ti quegli slo­gan pro­posti in cam­pagna elet­torale, tutte quelle soluzioni imme­di­ate, non han­no trova­to un segui­to in questi mesi di attiv­ità ammin­is­tra­ti­va.
C’è anco­ra la sen­sazione che ques­ta mag­gio­ran­za si sen­ta peren­nemente in cam­pagna elet­torale.
Il tem­po, però, trascorre inesora­bile e così le neces­sità di una cit­tà impor­tante come Piom­bi­no. Men­tre le promesse da cam­pagna elet­torale restano tali.
Non sap­pi­amo se i piom­bi­ne­si saran­no feli­ci di avere detur­pa­ta una delle piazze più bel­la d’I­talia con una ruo­ta. Pen­si­amo e cre­di­amo di poter­lo dire lib­era­mente. Così come pos­si­amo dire che sarebbe sta­ta meglio nel Par­co VIII Mar­zo e che così avre­mo una ruo­ta alta più di 20 metri che sarà ada­gia­ta in una piaz­za che per carat­ter­is­tiche, sto­ria e pre­gio è ogget­ti­va­mente ina­dat­ta a quel tipo di attrazione.
Non siamo, infat­ti, con­trari alla ruo­ta panoram­i­ca, così come non lo erava­mo per la pista di pat­ti­nag­gio o per qual­si­asi altra inizia­ti­va che pos­sa portare ben­efi­ci alla cit­tà in ter­mi­ni eco­nomi­ci, attrat­tivi, cul­tur­ali e ricre­ativi.
Vogliamo, anzi, sot­to­lin­eare che la ruo­ta può essere un pic­col­is­si­mo attrat­tore tur­is­ti­co, tem­po­ra­neo, che potrà riem­pire un pezzetti­no di econo­mia tur­is­ti­ca che cer­ta­mente va incen­ti­va­ta e rilan­ci­a­ta e non repres­sa, spe­cial­mente nell’ambito degli inves­ti­men­ti pri­vati.
Pos­si­bil­mente con inizia­tive strut­turali e non spot. Inizia­tive che, come promes­so, con­tribuis­cano a garan­tire un futuro a Piom­bi­no. Non quindi­ci giorni qua e là.
Quan­do par­liamo di tur­is­mo e del­la val­oriz­zazione del nos­tro ter­ri­to­rio, infat­ti, pen­si­amo che ques­ta ammin­is­trazione dovrebbe lavo­rare giorno e notte per dare un pres­i­dente alla Soci­età dei Parchi, vacante da mesi e a poche set­ti­mane dall’inizio del­la sta­gione tur­is­ti­ca.
Ricor­dan­do, tra l’altro, che Piom­bi­no nelle strate­gie di Toscana Pro­mozione è capofi­la per il tur­is­mo cul­tur­ale. E di inizia­tive cul­tur­ali, tar­gate ammin­is­trazione, in questo pri­mo anno non se ne sono viste.
Non abbi­amo anco­ra avu­to la for­tu­na di capire, infine, quale sia lo svilup­po che Fer­rari vuol dare a questo ter­ri­to­rio. Atten­di­amo con ansia che si pas­si da inizia­tive spot a un’idea, sep­pur diver­sa dal­la nos­tra, ma che por­ti svilup­po e benessere alla nos­tra comu­nità.

Commenta il post