Wireless, Campiglia digitale cresce
CAMPIGLIA 11 novembre 2014 — Più estese, più facilmente accessibili e completamente gratuite le isole Wi-fi messe a disposizione dal comune di Campiglia Marittima. E’ questa l’evoluzione della “smart city” promossa dal sindaco di Campiglia Rossana Soffritti che, avviata nel suo primo mandato, prosegue oggi rafforzando gli strumenti di superamento del digital divide. Ma al di là dei termini gergali più in uso e di moda che possono immediatamente far capire ai cosiddetti “nativi digitali” le nuove possibilità offerte dalla pubblica amministrazione locale, vediamo che cosa cambia, da subito. Le novità sono già in atto, ma si è voluto aspettare a promuoverle in modo da averne testata la piena funzionalità e fruibilità.
Le aree Wi-fi, cioè le zone del territorio comunale in cui è possibile collegarsi alla rete internet senza cavo, con notebook, netbook, tablet, smartphone passano da tre a quattro, infatti, l’Area fieristica e della Delegazione comunale di Venturina Terme si aggiunge a quelle già esistenti da qualche anno della ZTL di Via Indipendenza (la zona Blu), del Parco Altobelli e del parco del Centri Civico Mannelli a Campiglia M.ma.
In queste zone in qualsiasi momento della giornata ogni persona, residente o visitatore che sia, può accedere gratuitamente a Internet tramite la rete Campiglia Digitale, semplicemente inviando un sms di autenticazione e utilizzando la password scelta. Con questa modalità il numero di telefono sarà inequivocabilmente la chiave di identificazione dell’utente, addio quindi alla tessera contenente login e password, tutto avviene on line.
Altra novità, il tempo più lungo e flessibile: il sistema prevede non solo che il tempo di connessione sia di due ore anziché una sola ora come in passato, ma include la possibilità di frazionare questo tempo durante la giornata: in pratica il mio “gettone” da due ore posso spenderlo sia in modo continuativo, sia suddividerlo in tempi più brevi nella giornata a seconda delle mie necessità o preferenze.
“L’assessore Battaglia ha seguito gli sviluppi del progetto insieme ai nostri tecnici informatici – afferma il sindaco – e mi sembra che al momento il risultato sia davvero soddisfacente e lavoreremo per un ulteriore ampliamento del territorio coperto e per far parte di un contesto spendibile nel campo del turismo e dell’impresa. Mi preme inoltre ricordare ancora una volta – conclude il sindaco – che le modalità di collegamento che abbiamo attivato favoriscono anche la partecipazione e la comunicazione con i cittadini permettendo di collegarsi gratuitamente alla piattaforma open source alla quale abbiamo aderito e che a breve sarà presentata pubblicamente ”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA