Wireless, Campiglia digitale cresce

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 11 novem­bre 2014 — Più estese, più facil­mente acces­si­bili e com­ple­ta­mente gra­tu­ite le isole Wi-fi messe a dis­po­sizione dal comune di Campiglia Marit­ti­ma. E’ ques­ta l’evoluzione del­la “smart city” pro­mossa dal sin­da­co di Campiglia Rossana Sof­frit­ti che, avvi­a­ta nel suo pri­mo manda­to, pros­egue oggi raf­forzan­do gli stru­men­ti di supera­men­to del dig­i­tal divide. Ma al di là dei ter­mi­ni ger­gali più in uso e di moda che pos­sono imme­di­ata­mente far capire ai cosid­det­ti “nativi dig­i­tali” le nuove pos­si­bil­ità offerte dal­la pub­bli­ca ammin­is­trazione locale, vedi­amo che cosa cam­bia, da subito. Le novità sono già in atto, ma si è volu­to aspettare a pro­muover­le in modo da averne tes­ta­ta la piena fun­zion­al­ità e fruibil­ità.
Le aree Wi-fi, cioè le zone del ter­ri­to­rio comu­nale in cui è pos­si­bile col­le­gar­si alla rete inter­net sen­za cavo, con note­book, net­book, tablet, smart­phone pas­sano da tre a quat­tro, infat­ti, l’Area fieris­ti­ca e del­la Del­egazione comu­nale di Ven­tu­ri­na Terme si aggiunge a quelle già esisten­ti da qualche anno del­la ZTL di Via Indipen­den­za (la zona Blu), del Par­co Alto­bel­li e del par­co del Cen­tri Civi­co Man­nel­li a Campiglia M.ma.
In queste zone in qual­si­asi momen­to del­la gior­na­ta ogni per­sona, res­i­dente o vis­i­ta­tore che sia, può accedere gra­tuita­mente a Inter­net tramite la rete Campiglia Dig­i­tale, sem­plice­mente invian­do un sms di aut­en­ti­cazione e uti­liz­zan­do la pass­word scelta. Con ques­ta modal­ità il numero di tele­fono sarà inequiv­o­ca­bil­mente la chi­ave di iden­ti­fi­cazione dell’utente, addio quin­di alla tessera con­te­nente login e pass­word, tut­to avviene on line.
Altra novità, il tem­po più lun­go e flessibile: il sis­tema prevede non solo che il tem­po di con­nes­sione sia di due ore anziché una sola ora come in pas­sato, ma include la pos­si­bil­ità di frazionare questo tem­po durante la gior­na­ta: in prat­i­ca il mio “get­tone” da due ore pos­so spender­lo sia in modo con­tin­u­a­ti­vo, sia sud­di­vider­lo in tem­pi più bre­vi nel­la gior­na­ta a sec­on­da delle mie neces­sità o pref­eren­ze.
“L’assessore Battaglia ha segui­to gli svilup­pi del prog­et­to insieme ai nos­tri tec­ni­ci infor­mati­ci – affer­ma il sin­da­co – e mi sem­bra che al momen­to il risul­ta­to sia davvero sod­dis­facente e lavor­ere­mo per un ulte­ri­ore ampli­a­men­to del ter­ri­to­rio cop­er­to e per far parte di un con­testo spendibile nel cam­po del tur­is­mo e dell’impresa. Mi preme inoltre ricor­dare anco­ra una vol­ta – con­clude il sin­da­co – che le modal­ità di col­lega­men­to che abbi­amo atti­va­to favoriscono anche la parte­ci­pazione e la comu­ni­cazione con i cit­ta­di­ni per­me­t­ten­do di col­le­gar­si gra­tuita­mente alla piattafor­ma open source alla quale abbi­amo ader­i­to e che a breve sarà pre­sen­ta­ta pub­bli­ca­mente ”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post