XIV° Settimana dei Beni Culturali e Ambientali
PIOMBINO 28 maggio 2018 — Tutti pronti per la XIV edizione della Settimana dei Beni Culturali e Ambientali, la più importante iniziativa promossa da Fondazione Livorno per tutte le scuole del territorio della provincia.
Umorismo e satira a scuola, tra risate e cultura è il titolo di questa edizione della manifestazione che ha toccato diverse sedi dal 17 al 29 maggio. In date e luoghi diversi sono allestiti e presentati quattro percorsi espositivi con i bellissimi lavori fatti dagli alunni durante l’anno scolastico 2017/2018 che si sta concludendo, sul tema dell’Umorismo, affrontato e studiato da alunni e insegnanti con la massima libertà e creatività.
Il nuovo tema va a sostituire quello dei vecchi mestieri, trattato nelle due precedenti edizioni.
Quest’anno gli istituti scolastici partecipanti sono 50, 55 i progetti presentati, 135 le classi coinvolte.
La manifestazione è stata organizzata in forma decentrata, in quattro sedi: Istituto Comprensivo di Portoferraio per le scuole dell’Elba, Teatro Solvay di Rosignanoper le scuole di Rosignano, Cecina e Bibbona,Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno per le scuole di Livorno e Collesalvetti e le cerimonie di inaugurazione si sono svolte dal 17 al 25 maggio.
Domani 29 maggio alle ore 9.30 ci sarà l’ultima cerimonia di inaugurazione presso il Cinema Teatro Metropolitan di Piombinocon la mostra degli elaborati prodotti dalle scuole di Piombino, San Vincenzo e Campiglia M.ma. Interverranno 500 alunni.
Come consuetudine, i lavori realizzati saranno raccolti in una pubblicazione distribuita a tutti gli alunni partecipanti, e le scuole riceveranno un premio di partecipazione che quest’anno ammonta a € 1.500 e che potrà essere speso per l’attività didattica degli studenti.
Sarà anche assegnato un premio speciale al progetto che nella passata edizione si è distinto per originalità ed accuratezza nella realizzazione.
Alla manifestazione parteciperanno
Fabio Serini, Consiglio di Amministrazione di Fondazione Livorno
Paola Pellegrini, Assessore alla Cultura del Comune di Piombino.
FONDAZIONE LIVORNO