Due progetti degli studenti presentati in Comune
PIOMBINO 8 giugno 2017 - Presentati in consiglio comunale i due progetti realizzati dagli studenti dell’istituto “Carducci-Volta-Pacinotti” e dall’istituto superiore “Einaudi-Ceccherelli” nell’ambito del programma “Impresa in Azione” e vincitori di numerosi premi regionali e nazionali.
Si tratta del gioco da tavola “The iron legend”, realizzato in collaborazione con “Parchi Val di Cornia”, e presentato dai ragazzi dell’istituto superiore “Einaudi-Ceccherelli” che hanno fondato “Ludos Ja”, una società produttrice di giochi da tavolo, con lo scopo di promuovere il territorio della Val di Cornia attraverso un’attività ludica. “Ludos Ja” ha partecipato al concorso Impresa in Azione junior achievement ottenendo alle finali regionali il premio “Business model award”.
Il gioco the “Iron legend” si basa su contenuti reali storici riguardanti la Val di Cornia. Sarà presentato e pronto per la vendita in varie sedi tra cui il “Comics city” che si svolgerà a Piombino il 17 e 18 giugno.
Gli studenti dell’istituto “Carducci-Volta-Pacinotti” hanno presentato il progetto “Indifferenza Zero” e l’ ”App open heart” che mette in rete associazioni di solidarietà sociale con attività commerciali per la redistribuzione delle eccedenze alimentari e non solo. Il team di “Indifferenza Zero” ha partecipato alle finali nazionali della competizione “Biz factory 2017-Impresa in azione, che si sono svolte in questi giorni a Milano, ottenendo il premio come “Miglior impresa italiana sostenibile-ecopreneur 2017”.
I commercianti che partecipano all’ ”App open heart possono usufruire delle detrazioni fiscali per la cessazione di beni a titolo gratuito.
In Comune i ragazzi sono stati accompagnati dalla dirigente Gabriella Raimo dell’“Isis Carducci-Volta-Pacinotti” e dal vicepreside dell’ ”Einaudi-Ceccherelli Ovidio Dell’Omodarme, oltre che da alcuni professori. Alla fine del loro intervento sono intervenuti l’assessore alla pubblica istruzione Margherita Di Giorgi, i consiglieri di ciascuna forza politica e il sindaco Massimo Giuliani.
Tutti si sono complimentati per queste realizzazioni, che rappresentano un esempio di scuola che collega l’educazione alla vita reale.
“Se questi sono i nostri giovani — ha detto il sindaco — Piombino può sperare in un futuro roseo, questa è promozione positiva del territorio, Piombino può fare molto oltre la siderurgia e la scuola dimostra di essere aperta alle istanze del territorio”
Ufficio stampa Comune di Piombino