ZTL di Venturina, un progetto che non risolve niente
CAMPIGLIA MARITTIMA 9 agosto 2019 — Mesi persi e situazione ancora più ingarbugliata. L’esito del percorso intrapreso dall’amministrazione comunale sulla ZTL di Venturina è in estrema sintesi questo.
Una proposta che non dà risposta immediata alle criticità emerse dalla chiusura della ZTL: viabilità, allontanamento della comunità dal centro e crisi del commercio.
Una proposta che non dà neppure risposte strategiche e urbanistiche per le quali, d’altra parte, ci sarebbe bisogno di ben altri studi e ben altra incubazione.
Infine la comunità sarà, ancora una volta, divisa tra fazioni contrapposte con il risultato ridicolo che quello che dovrebbe essere il centro di aggregazione sociale della comunità, sarà l’oggetto delle divisioni all’interno della stessa, ancora una volta.
Prima di aggiungere nuovi problemi a quelli esistenti, torniamo a ribadire che l’unica via che possa dare qualche risposta in un momento simile è il ripristino delle condizioni di viabilità precedenti e l’avvio di un progetto non estemporaneo e abborracciato, tanto per cambiare, che sappia affrontare le sfide complesse del riordino funzionale e urbanistico dell’intero centro urbano e non solo della ZTL. Al di fuori di questa linea, l’amministrazione troverà la nostra opposizione e sosterremo ogni iniziativa di protesta e proposta proveniente dal tessuto economico e sociale.
Di veder fare esperimenti estemporanei sulla pelle di residenti e commercianti, assistendo al dilagare dei fondi vuoti, non ci stiamo. È una sconfitta per tutti, amministrazione comunale in testa.
Gruppo 2019